d Planet

d Planet di Francesca Binfarè   Come prenoti le tue vacanze? Skyscanner, tra i leader mondiali nella ricerca di viaggi online,...

d Planet

di Francesca Binfarè
 

Come prenoti le tue vacanze?
Skyscanner, tra i leader mondiali nella ricerca di viaggi online, ha condotto un’indagine che ritrae l’italiano al momento di prenotare le vacanze. Sono risultati cinque profili: lo scommettitore (12,2%) che pur di ottenere il miglior prezzo corre il rischio di aspettare fino all’ultimo minuto; il cauto (24,2%) prenota al contrario il prima possibile, per avere il volo desiderato senza scommettere sul fatto che i prezzi potrebbero scendere; l’acquirente spontaneo (22,6%) se vede un volo che sembra una buona occasione lo prenota; il competitivo (34,8%) non ama correre rischi ma vuole comunque ottenere un buon prezzo; Mister Efficienza (6,2%) preferisce non perdere tempo e una volta che sa dove vuole andare, prenota. Tu a quale profilo appartieni?






Gli italiani? Sorridenti e connessi
Oggetti tecnologici utili o addirittura irrinunciabili per gli italiani: lo rivela un’indagine dell’Osservatorio sull’Igiene Orale di AZ e Oral-B curata dall’Istituto di ricerche Future Concept Lab: la classifica dei “desideri di spesa” vede al secondo posto generale gli strumenti tecnologici personali, che salgono al primo per i giovani (36% tra i 19 e i 29 anni).
Un dato interessante riguarda i dispositivi tecnologici destinati alla salute o alla bellezza, come rasoi e spazzolini elettrici: il 100% di chi li ha avuti in regalo li utilizza regolarmente. Il 91% degli intervistati usa la tecnologia tutti i giorni; utilizzare strumenti o applicazioni tecnologiche fa sentire più felici (18% degli intervistati) o abbastanza felici (78,2%). Forse per questo circa il 62,3% dei ventenni afferma che non potrebbe più fare a meno dell’hi tech.



 
Click, ti scatto una foto
I selfie invadono il web. Farsi foto è diventata una vera mania collettiva. Per questo Kingston Technology, produttore di schede di memoria dove salviamo i nostri preziosi scatti, ha fatto un’indagine sul rapporto tra gli italiani e la fotografia. Il 40% degli intervistati apprezzava l’emozione della corsa dal fotografo per far sviluppare i rullini.
Oggi è tutto immediato, forse troppo se il 57% auspica un po’ più di selezione prima di scattare. Il 46% degli intervistati non modifica le foto: se vengono male si cancella e si scatta di nuovo. E la condivisione delle immagini? Sì ma solo quando le foto sono interessanti (46%); il 39% pubblica immagini di viaggi o party, fermi all’8% sono i tanto osannati selfie e le foto di prelibatezze culinarie.






Donna al volante…
automobile.it, con la collaborazione dell’Istituto di Ricerca GfK Eurisko, ha svolto un’indagine sulle abitudini e sulle esigenze delle donne italiane al volante. L’auto più amata è risultata la berlina con portellone, a benzina o diesel, pratica e dotata di optional che consentano facilità di manovra e parcheggio. Il futuro è dei veicoli a benzina (27%) o diesel (24%), ma l’ibrido aumenta all’8%.
In linea di massima, le donne amano stare comode: il 56% afferma che sceglierà la prossima auto in base alla posizione di guida confortevole. Farsi consigliare da partner e parenti è normale per il 67% delle donne, tranne che per le giovanissime: loro preferiscono decidere da sole.



Il supercomputer diventa chef
Avete presente i food truck? Sono i camion-cucina, che fanno panini e hot dog ma preparano anche veri e propri piatti, decisamente più complessi. L’ultima innovazione in questo ambito arriva da IBM, che ha realizzato un food truck che, negli Stati Uniti, propone piatti ideati da un supercomputer.
Non li cucina – per quello ci sono cuochi veri – ma usa algoritmi per reinventare ricette classiche trasformandole in qualcosa di completamente nuovo e sorprendente, ad esempio in un Austrian chocolate burrito o in un Vietnamese apple kebab. Nel menu c’è anche una bruschetta turca.


Related

dPlanet 7215943929221006566

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item