Editoriale - Coraggio

Editoriale di Valter Rossi Coraggio C’è il cuore , nella parola coraggio.  Un cuore che batte forte, accelera, a volte, quando la vita...

Editoriale

di Valter Rossi

Coraggio
C’è il cuore, nella parola coraggio. 
Un cuore che batte forte, accelera, a volte, quando la vita si fa più dura e il pericolo si pone innanzi, ma mai rallenta o recede. È proprio dei forti, ma sempre meno di chi sfoggia muscoli scolpiti, mitra o prepotenza e sempre più di chi imbraccia le armi della non violenza, del rispetto, della giustizia.
È il light motiv di una buona parte di articoli di questo mese.
Si incomincia con Unbroken, film dedicato all’italo-americano Louis Zamperini, atleta olimpico ed eroe della seconda guerra mondiale, strappato dalla strada grazie allo sport, capisce che non vince chi picchia più forte, ma chi si impegna più degli altri. Disposto a soffrire, ma non a piegarsi alla logica dell’odio e del sopruso.
Si continua con i medici che in prima linea combattono il virus Ebola in prima linea. Rifiutano di essere chiamati eroi, ma ogni giorno si sfidano situazioni estreme che solo un cuore capace di andare oltre la paura può affrontare.
La nostra indagine sulla situazione dei campi Rom e Sinti, in particolare nel milanese, esamina con coraggio pregiudizi e criticità, lasciando anzitutto parlare il cuore che vede in ogni uomo un fratello.
Perché se "coraggio" viene da "cuore" allora non può che coniugarsi con la parola amore. E proprio sul tema dell’amore, incomincia il primo di cinque articoli, un percorso dal titolo “Se l’amore avesse ragione”, per scandagliare le radici profonde di ciò che di più grande si annida nel profondo del cuore di ogni uomo e di ogni donna che vive su questo mondo. Un invito a non fermarvi alla superficie, fatto di “like” e di “mi sento”, ma a scavare fino in fondo, dove l’uomo si incontra con Dio.
Ma non dimenticate tutto il resto, Van Gogh, l’ecologia, la moda, tanto sano ed intramontabile rock e tutto il resto.

Aspettiamo i vostri commenti su www.dimensioni.org vede i

Related

.Editoriale 6696288377180715125

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item