COMUNICARE PER EDUCARE

Iniziative a Casa don Bosco per l'EXPO ● 9-15 maggio 2015 COMUNICARE PER EDUCARE Dal 9 al 15 maggio verranno presentate le molteplici...

Iniziative a Casa don Bosco per l'EXPO


● 9-15 maggio 2015
COMUNICARE PER EDUCARE
Dal 9 al 15 maggio verranno presentate le molteplici attività della Società MULTIDEA, che si ispira al carisma di DON BOSCO ed è nata per offrire lavoro ai giovani di talento e per promuovere AZIONI e PRODOTTI di eccellenza per l’educazione.
Il dialogo tra le pratiche comunicative ed educative è indispensabile per raggiungere i bambini, le bambine, i ragazzi, le ragazze e i giovani di oggi sul loro stesso territorio impregnato di nuove tecnologie.


9 maggio_ Relatrice: Ilaria Benedetti, psicologa
Presentazione del Centro di Potenziamento Educativo e Cognitivo a servizio dei Bambini e dei Ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento) e del Centro TALENTGATE per la valorizzazione della plusdotazione (giftedness) dei Bambini e dei Ragazzi.
L’evento si focalizza attorno all’impegno, squisitamente salesiano, per il recupero dei bambini e dei ragazzi con difficoltà nell’apprendimento. La collaborazione del Centro di Potenziamento con l’Università Pontificia Salesiana di Roma e con l’Università di Padova ha prodotto ricerche e azioni di prevenzione nella scuola. Il Centro si avvale della guida scientifica della Prof.ssa DANIELA LUCANGELI, Pro-Rettore all’Università i Padova, Direttore Scientifico del Polo Apprendimento.


10-11 maggio_Relatrice: Caterina Cangià FMA, pedagogista multimediale
MANGIO BENE PER CRESCERE BENE!
Educazione alimentare nella scuola dell’infanzia tra gioco e videogioco. Dalla ricerca e sperimentazione trentennale sui metodi di apprendimento emerge che la collaborazione sinergica fra tecnologie e manualità è vincente. La realizzazione di giochi interattivi multimediali e di giochi tradizionali è un must per MULTIDEA. Nel solco della pedagogia salesiana preventiva, la proposta presentata all’EXPO2015 testimonia che i bambini imparano divertendosi e gli adulti (insegnanti e genitori) prendono spunto per organizzare incontri educativi finalizzati alla food education.


12-13 maggio_ Relatrice: Caterina Cangià FMA, pedagogista multimediale
GENERAZIONE TECH. Crescere con i nuovi media
Riflessioni sulla falsariga del volume pubblicato da Giunti Scuola, frutto dell’attenzione educativa e preventiva alla presenza delle tecnologie interattive multimediali.
La Prof.ssa Caterina Cangià, docente all’Università Pontificia Salesiana di Roma, offre le sue riflessioni maturate durante decenni di esperienza educativa con l’uso delle tecnologie multimediali interattive.


14-15 maggio_Animatori delle giornate: Flaminia Falcucci, Federico Gigli
UN’EDITORIA DI QUALITA’ PER UNA SCUOLA SALESIANA DI QUALITA’
Vengono illustrate le pubblicazioni cartacee e digitali della Casa Editrice MULTIDEA.
Dai libri per l’apprendimento delle lingue all’editoria per l’Università, ogni singolo prodotto porta in sé il segno del carisma salesiano preventivo. Durante le giornate sarà possibile prendere visione dei singoli prodotti e interagire con personale qualificato di MULTIDEA per spiegazioni e proposte di collaborazione.


Related

Expo2015 277657283226771721

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item