Editoriale - dicembre 2015

Editoriale  di Valter Rossi Umilmente straordinario Non vi preoccupate, non stiamo parlando di Dimensioni Nuove (che è straordinario e...

Editoriale 
di Valter Rossi

Umilmente straordinario
Non vi preoccupate, non stiamo parlando di Dimensioni Nuove (che è straordinario e basta), ma dell’anno che proprio a dicembre inizia, mentre il 2015 si conclude. 
È l’anno straordinario della Misericordia, voluto da papa Francesco per ricordare i cinquant’anni del Concilio Vaticano II.
Non potevamo certo mancare l’appuntamento, e abbiamo suonato il campanello di monsignor Rino Fisichella, principale referente per tutta l’organizzazione e per i pellegrinaggi che giungeranno a Roma, per avere informazioni fresche e precise. Che puntualmente ci ha fornito. Non resta che entrare nello spirito di questo evento, che unisce grandi momenti, convocazioni oceaniche ed entusiasmanti manifestazioni di Chiesa, alle esperienze più intime e personali di incontro con la grazia di Dio e con l’amore del Padre che in Gesù ci offre il perdono e la pace.
D’altra parte, è il Natale che offre i primi spunti per domandarci come stiamo vivendo e quali passi dobbiamo fare per entrare nell’umile porta della capanna di Betlemme, spazio scelto da Dio per incontrarsi con l’uomo e vivere per sempre insieme, come suoi stessi famigliari.
E per rimanere in tema, il dossier di questo mese, in occasione dei 120 anni di vita del cinema accende i proiettori sulle pellicole a tematica religiosa, in un veloce e di certo non completo excursus che potrebbe dare il via ad approfondimenti interessanti e gustosi. 
Il numero prosegue tra le calde luci del Natale in Danimarca, la veste talare di Padre Brown, intramontabile detective, la nostra indagine sull’immenso mondo di Amazon e tanti altri servizi esclusivi.
Per concludere con la magia del racconto di Saint-Exupéry, che dopo essere stato sognato da intere generazioni, ora diventa un film da guardare e sentire. È vero, l’essenziale è invisibile agli occhi, ma senza quell’essenziale, nulla sarà mai straordinario e umile insieme.
Buon Natale e Felice Anno Santo Nuovo.

Related

.Editoriale 6657674341777881275

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item