editoriale febbraio 2016

editoriale di Valter Rossi Voglia di verità C’è davvero? Nel grande circo multimediatico, la ricerca sincera della ...



editoriale

di Valter Rossi



Voglia di verità

C’è davvero? Nel grande circo multimediatico, la ricerca sincera della verità sembra contare molto meno di qualche scandalo confezionato ad hoc pronto ad esplodere come una bolla di sapone, di una bufala da social che non verrà mai completamente smentita e di slogan da urlare in piazza che smuovono la pancia e non nutrono il cervello. E così è facile perdere di vista ciò che sta al centro, la sostanza dei fatti e la gravità delle azioni e fermarsi al contorno fatto di chiacchiere e tesi precostituite.

Non parlo di attualità, ma del film Truth, che racconta lo scandalo Memogate, scoppiato nel 2004, dopo una puntata di 60 Minutes messa in piedi un po’ troppo frettolosamente sui favoritismi a George W. Bush nei mesi precedenti la sua seconda elezione come Presidente degli Stati Uniti. Anche se il tema, in effetti, è di grande attualità e le domande su giornalismo, ricerca dello scoop, informazione libera e verità non sono un corollario della cronaca di cui internet, tanto potente quanto fragile, ha cambiato regole e modalità.

Il cammino di ricerca di ciò che è vero, rimane e non cambia, potrebbe essere un filo conduttore di questo mese in nostra compagnia, in cui inizia anche la quaresima cristiana, tempo principe in cui fare verità dentro di sé e intorno.

Magari iniziando a prepararsi al grande incontro della Giornata Mondiale della Gioventù che si svolgerà a Cracovia, o scegliendo un impegno concreto per sostenere la causa di chi ha più bisogno (come fanno molti sportivi e personaggi famosi), di chi è emarginato e chiede di essere accolto.

O semplicemente relativizzando qualche trucco elaborato, qualche taglio di capelli o qualche vestito firmato, per mostrare il nostro volto più bello: quello vero.


Related

.Editoriale 4394978693835580954

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item