L’enciclopedia in tasca
di Stefano Moro L’enciclopedia in tasca È passato, e da un po’, il tempo delle Garzantine e dell’Enciclopedia di famiglia. ...
https://www.dimensioni.org/2015/09/lenciclopedia-in-tasca.html
di Stefano Moro
È passato, e da un po’, il tempo delle Garzantine e dell’Enciclopedia di famiglia. Basta navigare i principali store online per scoprire decine di app che permettono di registrare un suono, un’immagine, un fiore e scoprire in pochi secondi di cosa si tratti. App che avrebbero fatto gola a quegli studenti che vent’anni fa passavano i loro fine settimana a classificare fiori per l’erbario o le serate a memorizzare e distinguere opere d’arte del Cinquecento in vista di un’interrogazione programmata.
Ma non c’è bisogno di andare così lontano. Fino a pochi anni fa era infatti ancora un miraggio la ricerca visuale e non erano neppure in tanti a disporre di uno smartphone e di una connessione economica a Internet. Oggi invece basta andare sul proprio market di riferimento e scaricare ad esempio LikeThat Garden, per diventare un classificatore esperto di fiori e piante.

Nella giungla del web
Lo stesso vale per l’identificazione di un’opera d’arte o il riconoscimento di un’immagine con Goggles. L’innovativa e poco conosciuta app di Google permette di effettuare una vera e propria ricerca visuale, confrontando l’immagine di partenza, oggetto, panorama o quadro che sia, con tutte quelle indicizzate dal motore di Mountain View, per scoprire di cosa si tratti.
Sarà invece nota ai più la popolare Shazam, app in grado di riconoscere in pochi secondi un brano musicale o un programma TV, presentando all’utente svariate informazioni oltre all’opzione di acquisto. Il sapere a portata di mano, parrebbe di poter dire.

Tre app per ogni occasione

Nome: LikeThat Garden
Descrizione: fiori e piante a portata di click! Con l’app fotografi e cerchi la corrispondenza con le schede di migliaia di specie botaniche
Prezzo: gratis
Market: Google Play, iTunes
Nome: Shazam
Descrizione: clicca e trova tutte le informazioni sul brano che stai ascoltando o sul programma TV che stai guardando
Prezzo: gratis
Market: Google Play, iTunes, Windows Phone
Descrizione: è l’app di Google per cercare sul web attraverso le immagini: inquadra, scatta e cerca.
Prezzo: gratis
Market: Google Play