Editoriale - Sulle strade del Natale
Editoriale di Valter Rossi Sulle strade del Natale Veloce come un battito di ciglia, un intero anno di Dimensioni nuove se n’è andato...
https://www.dimensioni.org/2014/12/editoriale-sulle-strade-del-natale.html
Editoriale
di Valter RossiSulle strade del Natale
Veloce come un battito di ciglia, un intero anno di Dimensioni nuove se n’è andato.
È stato un anno bello ed intenso, iniziato con il restyling che ha interessato sia la veste grafica che i contenuti. Molti ci hanno espresso pareri favorevoli, e anche le critiche ci stanno aiutando a migliorare.
Inoltre, il sito internet www.dimensioni.org sta ricevendo molte visite ed apprezzamenti e il nostro desiderio è di farlo diventare un luogo di incontro e di partecipazione. Non abbiate paura di lasciare commenti, di condividere gli articoli sui vostri social preferiti, di sfruttarli per approfondimenti e sviluppi.
In questo numero non poteva mancare il percorso natalizio, da iniziare (no, forse è meglio concludere) con un bel brindisi e con tutte le curiosità che lo circondano. Accompagnate lo spumante, meglio se italiano, con i pepparkakor, gli originali biscotti di pan di zenzero che avete portato dalla Svezia, dopo il viaggio consigliato per questo mese. Non guardatemi con quella faccia della serie: «E chi ce li ha i soldi per andare in Svezia?», perché se avete smesso di sognare, allora smettete anche di far parte dei nostri lettori.
Lasciatevi piuttosto emozionare dalla semplicità composta del presepe, che nei particolari curati e realistici esprime la concretezza della presenza di Dio tra gli uomini. Non è un mito lontano del passato, ma quanto di più vero possa esserci nell’oggi. L’annuncio degli angeli ai pastori – gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini di buona volontà – si concretizza nelle azioni di chi costruisce pace e futuro, come gli educatori di Salaam Baalak Trust la Onlus, che opera nel quartiere turistico di Paharganj a Delhi, rifugio per ragazzi e bambini di strada.
E anche se le vacanze si avvicinano, non cedete alla tentazione di vivere sdraiati, o di cercare la pappa pronta, come qualcuno (a volte anche i vostri genitori o insegnanti) accusa la vostra generazione, ma di vivere da appassionati e gioire ogni giorno come se fosse Natale. Con l’augurio che sia buono e santo.