Arrivederci, amore, ciao…

di Elena Giordano Arrivederci, amore, ciao…  Finisce qua-a-a-a-aaaa. Ma non è detto che sia un male. Se stare nel gruppo significa “st...

di Elena Giordano


Arrivederci, amore, ciao… 
Finisce qua-a-a-a-aaaa. Ma non è detto che sia un male. Se stare nel gruppo significa “stare male”, meglio cambiare aria. Ma farsi qualche domanda.  


Il gruppo è un patto, una relazione stabile, una narrazione che ha un inizio e uno svolgimento. E che a volte ha anche una fine. E non serve fare drammi.

Ma io proprio dal dramma parto.

Domenica, ore 17, festa del cioccolato in oratorio per i bambini. Ci presentiamo tutti, arriva anche Ludo (vica), storica presenza e amica cara di Carlotta. Il clima è di festa, e allo stesso tempo di rilassatezza. Riconsegnati i bimbi ai loro genitori, ci fermiamo come sempre a chiacchierare tra noi, e Ludo spiega, con molta tranquillità, che non intende più far parte del gruppo.

Il motivo? Boh, più o meno esauriente: sente che non è più in sintonia con le motivazioni, ha poco tempo perché studia troppo e vorrebbe spenderlo in altro modo, si sente “grande” per le attività che seguiamo da anni. Arrivederci, amore, ciao… canticchia sotto voce Tommi: no, non è innamorato, è il suo modo, un po’ brusco, per affermare che via una Ludo se ne fa un’altra, che il gruppo è aperto, lo andiamo dicendo da anni, per cui si può andare, venire, tornare. A restare un po’ interdetta è invece Carlotta.


Non è in discussione l’amicizia tra lei e Ludo, tra Ludo e tutti noi, ma il senso dello stare insieme. Davvero il nostro trovarsi è una perdita di tempo? Davvero siamo “grandi” per la chitarra, i cartelloni, le torte al cioccolato? E dove sta scritto? La posizione di Carlotta è molto critica. In realtà siamo tutti dispiaciuti, perché è vero che il gruppo è aperto, ma mannaggia, quando uno si allontana il vuoto si sente, eccome! Quello lanciato da Ludo non è un problema da risolvere, ma una situazione da accettare. Non prima, però, come da suggerimento di Carlotta, di aver messo qualche puntino sulle i.

Ecco i puntini più pungenti: ciascuno di noi ha milioni di obblighi, responsabilità e attese che lo attendono every day quando apre gli occhi.

L’università, la famiglia, i nonni, lo sport, l’oratorio, la crescita personale, il ragazzo o la ragazza. Davvero, in questa vita misurata al millisecondo, è necessario escludere un’attività per fare posto a tutte le altre?

Secondo puntino: crescere non vuol dire abbandonare le attività che si sono sempre fatte perché “da piccoli”. Chiaro, un conto è smettere d giocare con bambole e Lego, un conto è guardare dall’alto in basso attività che sino a un secondo prima erano divertenti e utili.

Perché, invece, non provare a fare sempre le stesse, ma con uno spirito nuovo, adulto, più adeguato all’età? Queste sono le obiezioni che Carlotta ha posto a Ludo, e in realtà a tutti noi. 

La frattura per allontanamento di Ludo non è rimarginabile, lei ha già fatto la sua scelta, ma questa presa di coscienza di un cambiamento che attende tutti noi secondo me promette molto bene. La fissità e la noia sono la morte dei gruppi, anche dei più affiatati e persino di quelli sorretti dall’associazionismo strutturato.

Noi non vogliamo morire, non ne abbiamo nessuna intenzione, per cui: porte sempre spalancate ad accogliere le new entry, un abbraccio a chi decide di percorrere un’altra strada.


P.s. comunque secondo me Ludo tornerà presto, perché chi è abituato a vivere con profondità, quando vive con leggerezza si annoia e vede ogni colore sbiadire.  


Related

dGroup 1690648780987240995

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item