Meglio poco ma buono

di Enrico Molineri Meglio poco ma buono Sobrietà è una parola quasi dimenticata, spesso associata ad una condizione negativa...



di Enrico Molineri

Meglio poco ma buono

Sobrietà è una parola quasi dimenticata, spesso associata ad una condizione negativa, ma è uno stile di vita che può cambiare il mondo

I centri commerciali iniziano a pensare al Natale ad agosto. Il mantra è sempre lo stesso: aumentare i consumi per stare meglio, aumentare la produzione per lavorare di più. Se questi principi fossero veri vivremmo in una società perfetta, ma come sappiamo il possesso di oggetti non è direttamente proporzionale alla felicità.
Viviamo nella società del bene-avere; per vivere in una vera società del benessere si deve riscoprire uno stile di vita sobrio. Ma i cambiamenti non si improvvisano. I sostenitori della crescita infinita contrastano chi propone stili di vita sobria classificandoli come promotori di un ritorno all’età della pietra.
La sobrietà non è nulla di tutto ciò, anzi, è una virtù, un modo di essere e uno stile di vita che valorizza la percezione della misura, della regola, della capacità di essenzializzare tutti i beni a disposizione. Probabilmente tre televisori in 100m2 sono troppi e creano isolamento, mentre la tecnologia dovrebbe aiutare le persone a mettersi in rete e a condividere risorse, usandole in modo razionale e dando maggior valore ai rapporti umani e meno al possesso di oggetti.
La sobrietà è anche un’opportunità per le scelte future. È giustizia sociale, ma anche scelta ecologica. Per il futuro bisognerà sempre di più includere in tutte le stime economiche relative alle attività umane anche i "costi ambientali", cioè l’impatto sugli ecosistemi.
Viviamo in un pianeta "finito", di conseguenza non possiamo adottare un modello di crescita infinita: alcune attività umane eccedono già la capacità di sopportazione dell’ambiente. L’etica del limite e la cultura della sobrietà sono scelte obbligate per costruire fin da oggi una società sostenibile.

Related

dGreen 6733420009443625298

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item