Editoriale - Umilmente al top!
Editoriale di Valter Rossi Umilmente al top! «Ho il piacere di comunicare che la Giuria del Premio Nazionale “Città di Chiavari” al mig...
https://www.dimensioni.org/2016/12/editoriale-umilmente-al-top.html

di Valter Rossi
Umilmente al top!
«Ho il piacere di comunicare che la Giuria del Premio Nazionale “Città di Chiavari” al miglior giornalino per ragazzi (XII edizione), - così si apre la lettera ufficiale giunta in redazione - ha assegnato i premi e le menzioni speciali di seguito elencati:
I° premio assoluto per la fascia di età 15-17 anni a Dimensioni Nuove con la seguente motivazione: Attento all’attualità e alla dimensione educativa, il periodico offre un’informazione rigorosa e corretta sui temi più svariati, attraverso una molteplicità di articoli e di servizi. La ricchezza e l’argomentazione dei contenuti, così come la delicatezza delle tinte e del corredo grafico, sono punti di forza e di qualità del periodico, impegnato a sollecitare la riflessione e a suscitare spirito critico e autonomia di giudizio nei giovani lettori, nel mentre si pone in ascolto dei loro problemi e interessi. La lettura ricreativa, pur in assenza di pagine di narrativa e di giochi e passatempi, trova soddisfazione nelle molte curiosità proposte. ».
Che dire? Mille grazie!
Anzitutto Alla Giuria e all’Associazione Ligure Letteratura Giovanile, che organizza una manifestazione così prestigiosa, unica in Italia rivolta alla stampa periodica per i giovani. Persone squisite ed appassionate, che credono fortemente all’editoria per «sostenere e valorizzare il giornalino di qualità, quale opportunità ricreativa, strumento di crescita culturale, linguistica, umana e civile per il giovane lettore, nonché preziosa risorsa didattica, da utilizzare all’interno della scuola».
Fa proprio piacere veder riconosciuti proprio quelli che riteniamo i nostri punti di forza.
Un grazie a tutta la redazione, giornalisti (a proposito Leo Gangi è stato premiato in particolare per Le parole dell’Islam, pubblicato sul n. 5, 2016 come miglior articolo), grafici, tecnici e segreteria per la passione che ci mettono ogni giorno da tanti anni (stiamo finendo il quarantaduesimo ma non lo sentiamo affatto).
Un grazie a tutti voi appassionati lettori, a chi ci segue da tanti anni e continua a sostenerci e farci pubblicità e ai nuovi lettori che ogni anno si accostano alle nostre pagine colorate ma ricche di idee.
Questo premio è tutto per voi!