Novembre 2017

Editoriale Novembre 2017 Pioggia, autunno e noia Potrebbero essere queste le parole tipiche del mese più malinconico dell’anno, che si ...

Editoriale Novembre 2017

Pioggia, autunno e noia

Potrebbero essere queste le parole tipiche del mese più malinconico dell’anno, che si colora di foglie cadute e amori finiti. Pomeriggi chiusi in casa a guardare le gocce sui vetri – tanto è inutile uscire perché non esce nessuno; serate a studiare con un occhio al cellulare e la mente all’estate trascorsa e ormai lontana sognando quella futura, ancora distante e confusa; giorni di scuola più o meno sempre uguali.
Potrebbe essere, ma non da noi; non qui nella redazione di Dimensioni Nuove.
Da noi, novembre è sinonimo di un sacco di cose molto divertenti e per nulla noiose. Come gli intrighi e le investigazioni sull’Orient Express del nuovo remake di un classico di Agata Christie che appassionerà di sicuro anche voi. Come l’intervista a Nina Zilli che con i suoi tessuti sonori elaborati e raffinati riesce a dare sempre un tocco di classe a orizzonti musicali sovente troppo piatti. 
Voglia di shopping? Preparatevi mentalmente leggendo il nostro excursus sulle scarpe – un classico delle conversazioni femminili? – o preparando un viaggio verso Trento, la regina delle montagne del nord-est. Voglia di divertirvi? non perdetevi i nostri fumetti, leggeri ma capaci di far pensare.
E a proposito di questa facoltà così poco sfruttata (parlo del pensiero) il numero di novembre è molto ricco anche da questo punto di vista. Cosa fareste se una vostra compagna di classe vi confidasse di essere in dolce attesa? Non potete perdervi, poi, il nostro dossier sulle ONG, strumenti indispensabili della solidarietà nazionale e internazionale ma proprio perché tali, anche molto costosi e non sempre “trasparenti”. L’esperienza di Serena Barberis, una volontaria con esperienza decennale in varie parti del mondo ci dà fiducia e ottimismo. A lei i nostri migliori auguri per la nuova missione in India che la sta aspettando.
Il mondo ormai è davvero un villaggio globale (pensate alla nuova generazione di cinesi in Italia) e solo una parola può scaldare i cuori in un mese uggioso come questo: solidarietà, un caldo abbraccio che dirada anche le nebbie più fitte.

Valter Rossi

Related

Giovani 4418323643690757237

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item