Editoriale Gennaio 2016
Editoriale Di Valter Rossi Voglia di cambiare Non parlo dell’insoddisfazione perenne, da bambino capriccioso e mai contento. ...
https://www.dimensioni.org/2016/01/editoriale-gennaio-2016.html
Di Valter Rossi
Voglia di cambiare
Non parlo dell’insoddisfazione perenne, da bambino capriccioso e mai contento. Non serve, danneggia. Non si cambia tanto per fare qualcosa, per vincere la noia inseguendo le mode o le stravaganze del momento.Penso invece alla fantasia dei coltivatori di sogni che hanno il coraggio di non farsi spaventare dalle fatiche del momento, di non chiudersi nelle ristrettezze del già fatto, di non limitarsi al certo e al possibile. Mai sazi, alla ricerca del più bello e più vero, del più alto e del più profondo del senso oltre l’apparire.
Mi fermo, di fronte al “Giorno della memoria”, gridando al mondo che nulla va dimenticato, ma il ricordo resta sterile se non si associa all’impegno che trasforma la società, cancella il rancore e lo trasforma in coscienza, comprensione e impegno.
Penso a chi, coraggiosamente, ha avuto il coraggio di fare guerra alla fame, di dire no al razzismo e di sì alla pace. E quanto ancora manca per dirsi soddisfatti e appagati.
Quanto deve cambiare! Nel cuore di ogni uomo, nelle città ingrigite dalla solitudine, nella logica incattivita del mercato globale, nelle istituzioni spersonalizzate, nelle chiese invecchiate, nei fanatismi aggressivi, e in tutto ciò che ci rende impermeabili ad una vocazione che ci chiama dall’alto ad essere sempre più veri e solidali.
Cambiare, affrontando il rischio di fallire e il disagio, le crisi e il peso dell’incomprensione, il rischio di scoprirci diversi e inadeguati.
Come? Accogliendo le domande e provando a dare risposte. Le domande sono come chiavi che spalancano le porte della nostra mente, dei nostri ambienti di vita e del mondo.
Possa il 2016, inquieto e tumultuoso, fare la domanda giusta che aiuta a cambiare.