Tra duecento metri fare inversione a U

di Stefano Moro Tra duecento metri fare inversione a U Le app di navigazione ci guidano ormai tra le vie. Quali le migliori? Sono pass...

di Stefano Moro

Tra duecento metri fare inversione a U

Le app di navigazione ci guidano ormai tra le vie. Quali le migliori?

Sono passati più di dieci anni da quando i primi navigatori ci guidavano affannosamente nei nostri viaggi e nelle nostre camminate, sostituendo per la prima volta bussole e mappe cartacee.
Affannosamente, perché la cartografia faticava a stare dietro alle novità topografiche e ai lavori stradali, ma anche perché gli algoritmi erano ancora immaturi. Si ricorderanno le volte in cui si è intrapreso con l’auto un sentiero sterrato che prometteva di essere la soluzione più breve o quelle in cui un ingresso autostradale chiuso per lavori innescava un loop infinito di messaggi vocali che intimavano di fare inversione a U.
Oggi la situazione è cambiata molto. Gli smartphone hanno diffuso GPS e software di navigazione in modo capillare, gli algoritmi sono decisamente migliorati e la concorrenza tra app ha fatto il resto. Su quasi tutte le piattaforme soft-ware degli smartphone più venduti sono incluse app di navigazione molto efficienti e performanti, che permettono di calcolare percorsi ed essere assistiti nella navigazione in tempo reale in modo molto soddisfacente.
Tuttavia, a differenza di dieci anni fa, è quasi sempre richiesta la connessione a Internet e questo talvolta può rappresentare un problema. Si pensi a zone poco coperte dalla rete o a viaggi all’estero in cui i costi di telefonia possono diventare molto elevati.
In questi casi la navigazione offline, quella di una volta per intenderci, diventa di nuovo importante e oggi è molto più agevole; la cartografia infatti si può facilmente aggiornare da Internet e salvare sulla micro SD del telefono prima di partire per un viaggio. Non è però facile orientarsi tra le tante app disponibili e le diverse offerte gratuite e a pagamento. 
Per questo abbiamo installato e provato le più diffuse. Nelle schede ne segnaliamo due che abbiamo trovato particolarmente interessanti e funzionali. (Trovi le schede sulla rivista).<

Related

dWeb 2972480050707548005

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item