d planet

d planet               di Francesca Binfarè                                 Asfalto illuminato? Esiste! Pro-Teq Surfacing è un...

dplanet

              di Francesca Binfarè                                

Asfalto illuminato? Esiste!

Pro-Teq Surfacing è un’industria inglese che ha avuto il classico colpo di genio (arrivato dopo lunghi studi tecnico-chimici): ha brevettato uno speciale rivestimento per l’asfalto che ha la capacità di assorbire i raggi ultravioletti della luce diurna per poi utilizzarli di notte. Così l’asfalto si illumina, in maniera tanto affascinante (oltre che potenzialmente utile) da meritarsi il nome di StarPath, cioè cammino stellato.
Il rivestimento può essere applicato – spruzzandolo – a qualunque superficie solida, permettendo di risparmiare sulla bolletta energetica: il sito dove viene presentato (www.pro-teqsurfacing.com) lo definisce “l’alternativa all’illuminazione pubblica”. In prospettiva, però: al momento infatti questo asfalto “che si accende” è stato testato solo in un parco di Cambridge (Inghilterra).





Guardare le stelle con una app
Chile Mobile Observatory è il nome dell’app lanciata da Fundación Imagen de Chile per permettere a tutti coloro che la scaricano (è per sistemi Android) di vedere il cielo stellato del Cile. Le spettacolari immagini sono state catturate dai diversi osservatori astronomici del Paese, specialmente quelli sorti nel deserto di Atacama: sono un centinaio e mostrano stelle, galassie e nebulose. L’app fornisce anche un calendario astronomico con le date delle eclissi, delle piogge di meteoriti, del passaggio delle comete. Per appassionati di stelle e non solo.












Quanto è riciclabile
la plastica? Te lo dice l’app
Plastic Technologies ha sviluppato una nuova app gratuita (PET Packaging Recycling Calculator) per iPhone e Android che calcola quanto sono riciclabili le bottiglie in PET o contenitori simili in plastica. App curiosa ma anche utile, il cui scopo è capire quanto un imballaggio realizzato in polietilene tereftalato (PET appunto) sia compatibile con le necessità e i sistemi di recupero che usiamo oggi per la salvaguardia ambientale. Perché il mondo è pieno di bottiglie di plastica e poterle riciclare è diventato un imperativo per tutti.




Generazione Y: in viaggio con…  i nonni
La catena alberghiera InterContinental Hotels Group e IPSOS hanno condotto una ricerca sui ragazzi della Generazione Y (18-30 anni) di diversi Paesi mediterranei (Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Turchia e Israele) per capire com’è il rapporto fra loro e i nonni.
Il 33% dei ragazzi ha dichiarato – con poche sorprese – di dedicare oggi molto meno tempo ai nonni rispetto al passato, ma contemporaneamente oltre l’80% dei giovani vorrebbe fare un viaggio con i nonni, per riscoprire la gioia di stare insieme.
Ciliegina sulla torta, l’Italia è risultata la meta preferita dai giovani francesi e spagnoli per questo ipotetico viaggio, che, secondo il desiderio dei ragazzi, dovrebbe servire a colmare la distanza tra la loro generazione e quella dei nonni: oltre la metà degli intervistati, infatti, vorrebbe riappropriarsi del rapporto stretto che aveva un tempo con loro.
 www.ihg.com


Damien Hirst, un Topolino per beneficenza
Damien Hirst è un artista inglese molto noto. Celebre è il teschio ricoperto di diamanti che ha realizzato nel 2007. Ultimamente Hirst si è fatto ispirare da Topolino: il risultato è la simpatica vernice su tela che vedete nella foto e che è stata battezzata semplicemente Mickey, simbolo, secondo l’artista, della “gioia dell’essere bambini”.
Topolino è un’icona del nostro tempo che ha già ispirato molti artisti di fama mondiale come Andy Warhol e Roy Lichtenstein. Mickey è andato all’asta da Christie’s (un’istituzione nel mondo delle aste) a Londra, dopo alcuni giorni di esposizione. Lo scopo dell’intera operazione era aiutare l’associazione benefica Kids Company, che Hirst supporta da tempo e che aiuta bambini e giovani, a cui sono stati devoluti i proventi della vendita di Mickey.


Related

dPlanet 5165936119324420795

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item