Il Bando "Rondine con il Sud"

Dimensioni Nuove sostiene e diffonde il Comunicato Stampa dei nostri amici di "Rondine, Cittadella della Pace di Arezzo". ...

Dimensioni Nuove sostiene e diffonde il Comunicato Stampa dei nostri amici di "Rondine, Cittadella della Pace di Arezzo".






BANDO

 “RONDINE CON IL SUD”


10 borse di studio dalla Fondazione CON IL SUD per il Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine Cittadella della Pace di Arezzo destinate a giovani delle regioni meridionali


Per ogni ragazzo, oltre alla borsa di un anno, sarà attivato un programma di attività per generare valore sociale sul proprio territorio.

Scade il 27 febbraio. A disposizione 250 mila euro.


Roma, 26 novembre 2014. 
La Fondazione CON IL SUD, nell’ambito della sua missione volta a rafforzare la coesione e l’infrastrutturazione sociale nel Mezzogiorno, in collaborazione con Rondine Cittadella della Pace di Arezzo, sostiene la partecipazione di dieci giovani meridionali al programma Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine: studenti e studentesse che frequenteranno, nell'anno scolastico 2015/2016, il quarto anno di Liceo Classico, Scientifico o delle Scienze Umane e che potranno vivere un anno di scuola con lo Studentato Internazionale presso la Cittadella della Pace di Arezzo, finalizzato ad apprendere una comune cultura del dialogo e della legalità. 

Un’opportunità per 10 giovani studenti di Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia di confrontarsi con coetanei provenienti da aree e Paesi in conflitto, per crescere e scoprire il mondo attraverso il dialogo interculturale. Un percorso che, supportato da un programma specifico, potrà generare valore sociale sui territori di provenienza.

Il Quarto Anno Liceale d'Eccellenza a Rondine prevede un’offerta formativa, educativa e di studio, riconosciuta dal Miur ed equiparata all’anno all’estero, in cui alle discipline comuni e specifiche dei tre indirizzi liceali si aggiunge il percorso Ulisse - Il viaggio per scoprire chi sono,. con moduli didattici per scoprire la propria vocazione professionale, tre viaggi studio, laboratori con lo Studentato Internazionale, eventi di ricaduta sociale sul territorio. Un modello didattico unico e innovativo basato sul metodo formativo di Rondine, che da anni lavora sulla trasformazione del conflitto e sulla crescita emotiva e relazionale del giovane; un luogo fisico e reale dove conoscere diverse culture e relazionarsi con giovani provenienti da ogni continente; una scuola attenta alla persona dove si imparano a gestire in maniera consapevole la tecnologia e la comunicazione in quanto strumenti essenziali della contemporaneità, capaci di creare opportunità, conoscenza, sviluppo.


In relazione a tale iniziativa, la Fondazione CON IL SUD, invita le comunità di riferimento, attraverso le organizzazioni del volontariato e del terzo settore meridionali a costituire un partenariato - composto da almeno tre soggetti - per candidare uno studente del proprio territorio, presentando una proposta che coinvolga le scuole e la stessa comunità nella condivisione dell’esperienza del giovane presso Rondine Cittadella della Pace. Oltre a descrivere il profilo del candidato, la proposta dovrà illustrare le attività che il Soggetto Proponente intende svolgere per consentire che l’esperienza realizzata dal ragazzo partecipante al programma del Quarto Anno Rondine, venga il più possibile condivisa dalla comunità che lo ha candidato, rafforzando la cultura della pace e dell’accoglienza. Per tale motivo saranno ovviamente favorite le proposte di soggetti che già vivono una dimensione comunitaria e di “rete” sui territori, a partire dalle fondazioni di comunità, dalle reti di volontariato, dai partenariati consolidatisi nell’attuazione di programmi e progetti di inclusione sociale.

Il Bando prevede la presentazione on-line delle proposte entro, e non oltre, le ore 12:00 del 27 febbraio 2015.

La Fondazione selezionerà le candidature più solide e le proposte ritenute più capaci di generare valore sociale sul territorio. Alle dieci proposte accolte verrà assegnato un contributo fino ad un massimo di 25.000 euro, di cui 15.000 destinati a coprire le spese di partecipazione del giovane iscritto al Quarto Anno Rondine, ed il rimanente utilizzato per le spese relative all’organizzazione di attività programmate sul territorio della comunità per la condivisone dell’esperienza vissuta alla Cittadella della Pace. 

Per  informazioni in merito a questa opportunità, ai requisiti per partecipare ed alle modalità per inoltrare le richieste di iscrizione sono disponibili sul sito http://quartoanno.rondine.org/ oppure sul sito della Fondazione CON IL SUD  http://www.fondazioneconilsud.it/ 



--
Contatti:


Fondazione CON IL SUD
Ufficio Stampa 
06.6879721 / comunicazione@fondazioneconilsud.it 
(Responsabile Comunicazione, Fabrizio Minnella 334.6786807)


Associazione Rondine Cittadella della Pace Onlus 

Elena Girolimoni

Ufficio stampa
Tel: +39 0575 299666
Mob: +39 393 9704072
Fax: +39 0575 353565
ufficiostampa@rondine.org
www.rondine.org


--------------
Fondazione CON IL SUD 
La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato nato otto anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale e sostenendo buone pratiche di rete. 
La Fondazione sostiene interventi “esemplari” per l’educazione dei ragazzi alla legalità e per il contrasto alla dispersione scolastica, per valorizzare i giovani talenti e attrarre i “cervelli” al Sud, per la tutela e valorizzazione dei beni comuni (cultura, ambiente, riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie), per la qualificazione dei servizi socio-sanitari, per l’integrazione degli immigrati, per favorire il welfare di comunità.
La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 690 iniziative, tra cui la nascita delle prime 4 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo più di 5.600 organizzazioni e circa 170 mila cittadini, soprattutto giovani, ed erogando complessivamente 130 milioni di euro.
www.fondazioneconilsud.it www.esperienzeconilsud.it 


Rondine Cittadella della Pace

L'Associazione Rondine Cittadella della Pace da quasi vent’anni svolge un ruolo attivo nella promozione della cultura del dialogo e della pace, tramite l’esperienza concreta dello Studentato Internazionale, giovani universitari selezionati da 25 paesi in conflitto che, nel Borgo medievale in provincia di Arezzo, sperimentano una vita di convivenza, di formazione e di studio. Questi giovani, con carriere ed esperienze di vita nel campo sociale e umanitario molto diverse, sono tutti uniti dalla voglia di cambiare la società del proprio paese, portando i valori di una trasformazione del conflitto e di una possibile convivenza tra popoli nemici. Questo lavoro educativo si è esteso gradualmente anche agli adolescenti italiani, offrendo una qualità innovativa, garantita dal clima informale e unico della Cittadella della Pace, dal metodo continuamente aggiornato, dai docenti e testimoni di fama internazionale. Ogni anno più di 4000 giovani, divisi per classi, vengono raggiunti dalla proposta di Rondine nei propri istituti o visitando la Cittadella della Pace durante giornate di studio. 
www.rondine.org, quartoanno.rondine.org/



Related

Attualità 466902629464524573

Posta un commento

  1. Parmitano testimonial del “Quarto Anno liceale d’Eccellenza a Rondine”

    Un progetto formativo innovativo con borse di studio per i giovani protagonisti di domani presentato oggi ai ragazzi delle scuole di Trapani con “Fly for Peace”. In diretta i tweets dell’astronauta Luca Parmitano ai giovani e alla città di Trapani
    “Un caro saluto da Houston ai ragazzi della 'Rondine'. Che la primavera sui vostri volti possa viaggiare per l'Europa e il mondo!” queste le parole dell’astronauta dell’Aeronautica Militare Italiana, Luca Parmitano dedicate ai giovani di Rondine oggi insieme a 400 ragazzi delle scuole di Trapani per la presentazione del progetto Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine grazie alla collaborazione con Fly for Peace.
    Un testimonial straordinario, Parmitano che ancora una volta si rivolge alle giovani generazioni perché possano credere nella capacità di cambiare la propria vita per costruire un futuro diverso. Un uomo la cui vita dimostra che tutti i limiti si possono superare con la volontà e l’impegno sostiene il progetto di Rondine con il suo saluto dalla base Nasa di Huston accolto con grande emozione da tutti i presenti.
    “Dovete avere il coraggio di credere ai vostri sogni e di pensare di poterli realizzare” anche il Capitano Giorgio Buffa. A.D. di “Fly for Peace” ha parlato al cuore dei ragazzi perché le loro scelte cambieranno non solo la loro vita ma anche il destino della loro terra. “Un incontro quello con Rondine Cittadella della Pace nato proprio in occasione della prima edizione di “Fly for Peace e che oggi è la testimonianza delle nostra capacità di fare rete per lottare contro la globalizzazione dell’ indifferenza” ha ricordato Buffa citando le parole di Papa Francesco ricordando che ieri è stata la Giornata per la vita (l’evento è stato promosso anche in collaborazione col Movimento per la Vita di Trapani).

    RispondiElimina
  2. Parmitano testimonial del “Quarto Anno liceale d’Eccellenza a Rondine”

    Un progetto formativo innovativo con borse di studio per i giovani protagonisti di domani presentato oggi ai ragazzi delle scuole di Trapani con “Fly for Peace”. In diretta i tweets dell’astronauta Luca Parmitano ai giovani e alla città di Trapani
    “Un caro saluto da Houston ai ragazzi della 'Rondine'. Che la primavera sui vostri volti possa viaggiare per l'Europa e il mondo!” queste le parole dell’astronauta dell’Aeronautica Militare Italiana, Luca Parmitano dedicate ai giovani di Rondine oggi insieme a 400 ragazzi delle scuole di Trapani per la presentazione del progetto Quarto Anno Liceale d’Eccellenza a Rondine grazie alla collaborazione con Fly for Peace.
    Un testimonial straordinario, Parmitano che ancora una volta si rivolge alle giovani generazioni perché possano credere nella capacità di cambiare la propria vita per costruire un futuro diverso. Un uomo la cui vita dimostra che tutti i limiti si possono superare con la volontà e l’impegno sostiene il progetto di Rondine con il suo saluto dalla base Nasa di Huston accolto con grande emozione da tutti i presenti.
    “Dovete avere il coraggio di credere ai vostri sogni e di pensare di poterli realizzare” anche il Capitano Giorgio Buffa. A.D. di “Fly for Peace” ha parlato al cuore dei ragazzi perché le loro scelte cambieranno non solo la loro vita ma anche il destino della loro terra. “Un incontro quello con Rondine Cittadella della Pace nato proprio in occasione della prima edizione di “Fly for Peace e che oggi è la testimonianza delle nostra capacità di fare rete per lottare contro la globalizzazione dell’ indifferenza” ha ricordato Buffa citando le parole di Papa Francesco ricordando che ieri è stata la Giornata per la vita (l’evento è stato promosso anche in collaborazione col Movimento per la Vita di Trapani).

    RispondiElimina

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item