Editoriale gennaio febbraio 2018

Stretta è la foglia,  larga è la via… L’avrete sentita tante volte alla fine delle fiabe, ma vi siete mai chiesti che senso ha? Sembra...

Stretta è la foglia, 
larga è la via…
L’avrete sentita tante volte alla fine delle fiabe, ma vi siete mai chiesti che senso ha? Sembra un non-sense ma un significato lo possiede, nascosto in un errore di trascrizione. Nei secoli passati le lettere f ed s si somigliavano moltissimo, e così l’originale “soglia” diventò “foglia”. La frase era sbagliata, non aveva senso ma era di certo più giocosa e divenne universale. O forse una soglia da varcare fa sempre paura e l’istinto ci porta non affrontare il problema cercando un’altra, più larga, via.
Ma non lasciatevi sviare dalle mie divagazioni, anche perché a me interessava la continuazione della filastrocca: voi dite la vostra, io ho detto la mia.
Perché questo è proprio l’anno in cui voi dovete dire la vostra. Tutti, nessuno escluso. È l’anno dei giovani. L’ha detto papa Francesco, iniziando un cammino che porterà all’incontro di tutti i vescovi, al Sinodo dell’ottobre 2018. Saranno mesi di ascolto – così ha promesso il Papa – della vostra voce, dei vostri desideri, della vostra immagine di Chiesa, delle domande di fede, dei dubbi, delle fatiche e dei rifiuti.
E se la Chiesa promette di mettersi in ascolto, allora voi dovete parlare! Fate sentire la vostra voce, non accontentatevi, pretendete, cercate il dialogo sincero. Solo così si diventa capaci di scegliere ciò che è buono e giusto e di scartare la voce di mille gatti e mille volpi pronte a darvi il consiglio migliore… per loro. Solo così si può fare discernimento nella propria vita e trovare la via per il futuro.
Ci saranno occasioni da prendere al volo e noi di Dimensioni Nuove vogliamo essere una di queste. Scrivete, mandate mail, commentate i nostri articoli su www.dimensioni.org. Saremo la vostra voce, il vostro amplificatore, il mondo visto da voi.

Stretta è la foglia, larga è la via, voi dite la vostra, io ho detto la mia.

Related

.Editoriale 2234632619535540604

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item