Editoriale Dicembre 2018

Editoriale Di Valter Rossi «Sorridi  e guarda in alto!» È il titolo che darei alla nostra copertina allegra e spensier...


Editoriale
Di Valter Rossi





«Sorridi 
e guarda in alto!»
È il titolo che darei alla nostra copertina allegra e spensierata.
Sorridi! Certo, bisogna essere ottimisti e sempre positivi, a prescindere dalle mille difficoltà che la vita può far affrontare. Partire col sorriso è come avere una fuoriserie rispetto ad un’utilitaria, un attico invece di un pian terreno, un biglietto in zona vip allo stadio e così via. Sta a noi vedere il bicchiere mezzo pieno (e magari svuotarlo prima che arrivi qualcun altro) senza lasciarsi impressionare da una realtà che non è come ci piacerebbe, un po’ vuota. Per questo, sorridere aiuta a non restare con lo sguardo basso, a rimirare la punta dei nostri piedi, ma guardare in su, oltre la noia, l’illusione e la delusione. Anche perché se si resta troppo con lo sguardo in basso, passa la voglia di sorridere e ci si chiude in risate sguaiate che hanno ben poco da condividere con la vera gioia. E se ci si guarda troppo intorno, si rischia di vivere di influencer, di condizionamenti, di invidie e di paure.
E se provassimo a rovesciare la frase? «Guarda in alto e sorridi!»
C’è qualcosa, lassù, che può renderci davvero felici? A Natale c’è gente che si ostina a dire che, lassù, qualcuno c’è, anzi, quaggiù c’è!
Una favoletta racconta di un’aquila allevata in un pollaio che non aveva mai provato a volare. Solo quando fu portata in alta montagna, la vista delle grandi vette le risvegliò l’istinto e spiccò il volo. Noi siamo aquile ma rischiamo di vivere in pollai troppo stretti e solo guardando alle vette possiamo capire quanto sia bello volare e quanto in alto ci possano portare le nostre ali.
Guarda in alto, in questo Natale, e scoprirai che la tua vita è bella, e dev’essere vissuta a colori ogni giorno.
Buon Natale.


Related

.Editoriale 1133861471893863876

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item