WORDS ARE STONES

Combatti l’odio online e vola a Londra.  WORDS ARE STONES è il progetto rivolto ai giovani tra 14 e 25 anni per debellare gli “haters” ...

Combatti l’odio online e vola a Londra. 
WORDS ARE STONES è il progetto rivolto ai giovani tra 14 e 25 anni per debellare gli “haters” e denunciare 
le violenze riscontrate quotidianamente in rete. 
Il lavoro migliore sarà premiato con un viaggio in una grande azienda internazionale come Facebook o Google.


Come combattere il dilagante odio che si sviluppa in rete e il malcostume degli utenti web? Questo il principale quesito di chi oggi frequenta il vasto mondo di internet, questo anche l’obiettivo principale del progetto “WORDS ARE STONES”, il cui fine ultimo è la sensibilizzazione dei soggetti più giovani per combattere il razzismo e la discriminazione online fornendo le competenze necessarie per riconoscere e agire contro vere e proprie violazioni dei diritti umani.


La continua crescita del web come mezzo di comunicazione, insieme all’anonimato che garantisce, ha permesso negli ultimi anni la proliferazione di molestie ed espressioni di odio ben al di là della legge. Per ovviare a questa problematica che può colpire tutti, dai soggetti più in vista ai semplici utenti in rete, occorre che l’azione contraria parta dai singoli, dai provider, da chiunque voglia fare un corretto utilizzo del web. Per questi motivi, in seguito al dibattito dell’UE e in linea con le conclusioni del Colloquio annuale sui diritti fondamentali del 2015nasce il progetto WORDS ARE STONES, con l’obiettivo di sviluppare un dialogo a livello europeo con le aziende e i professionisti del settore delle tecnologie dell’informazione e gli attori principali su come affrontare più efficacemente i discorsi di incitamento all’odio online.  
Al centro della filosofia del progetto c’è l’idea che lo spazio online sia pubblico: i diritti umani si applicano quindi a questo spazio quanto al resto della società. 
Il progetto è finanziato dall’Unione europea e coinvolge otto paesi come Italia, Bulgaria, Grecia, Romania, Spagna, Ungheria, Rep. Ceca e Lituania, paesi che vivono queste situazioni di incitamento all’odio a causa della composizione della loro popolazione e dove l’approccio politico e le azioni verso l’odio online sono profondamente diverso.
I paesi sono coordinati dall’Istituto Europeo per lo sviluppo economico (ISES) di Alessandria nella creazione di una rete europea che possa promuovere la cooperazione internazionale per comprendere le situazioni di incitamento all’odio online e un continuo scambio di pratiche per arginarle.

Queste le attività previste dal progetto:

Organizzazione, in Italia, di un corso di formazione ai formatori di giovani social media manager, bloggers, attivisti online e youtuber. 
Il corso sarà poi replicato in ogni paese partecipante al progetto.
Organizzazione di una “campagna di sensibilizzazione e informazione” per i giovani e con i giovani che prevede attività online e sui vari territori. 
I materiali prodotti serviranno da base per il “Premio WORDS ARE STONES”, un momento di celebrazione europea attraverso il quale sarà possibile segnalare e votare i migliori casi di gestione dell’odio online e la migliore condotta degli utenti per un internet più inclusivo.

A chi si rivolge e come partecipare:

I giovani utenti saranno i veri protagonisti di WORDS ARE STONES, per questo è stato lanciato il contest internazionale “Dall’hate speech al love speech”, con in palio un week end a Londra per due persone!
Potranno partecipare i ragazzi tra i 14 e i 25 anni, uscendo di casa muniti di macchina fotografica, video camera, cellulare e girando per la propria città  immortalando le parole d’odio sui muri reali, quelli che accompagnano le nostre passeggiate in strada. Bisognerà rielaborare la foto o il video trasformando il messaggio di odio in un messaggio positivo. Gli elaborati saranno poi caricati sul sito web ufficiale del progetto pronti per essere votati dalla community internazionale. L’idea più votata dagli utenti vincerà il primo premio e potrà volare a Londra per visitare il Quartier Generale di Google o Facebook.







Related

viaggi 2037687411043127135

Posta un commento

emo-but-icon

Dimensioni Nuove CHIUDE

Dimensioni Nuove CHIUDE
Un saluto a tutti i nostri affezionati ma purtroppo troppo pochi lettori

Sfogliabile

Sfogliabile
Sfoglialo online

DIMENSIONI NUOVE

"È la rivista mitica, se così la possiamo definire, che l'editoria cattolica italiana dedica al mondo giovanile da sempre".

Newsletter

Iscriviti a Dimensioni Nuove
Email:

Recenti

Commenti

Facebook

Links

item